Novità dal mondo Nexity

La prossimità culturale nella “città dei 15 minuti” Una città dove tutti i servizi sono a disposizione in soli 15 minuti e dove la cultura non è appannaggio dei soli centri urbani. Ecco i nuovi criteri per le metropoli del futuro e per chi desidera costruirle. Come operatore attivo nella trasformazione del territorio, Nexity ha ospitato il TED Circle “The 15-minute city: Proximity&Culture” per confrontarsi su queste nuove sfide

Una città dove tutti i servizi sono a disposizione in soli 15 minuti e dove la cultura non è appannaggio dei soli centri urbani. Ecco i nuovi criteri per le metropoli del futuro e per chi desidera costruirle. Come operatore attivo nella trasformazione del territorio, Nexity ha ospitato il TED Circle “The 15-minute city: Proximity&Culture” per confrontarsi su queste nuove sfide

Cosa sono i TED Circles

TED è una fondazione no profit statunitense che da anni offre l’opportunità ad esperti di tutto il mondo di tenere conferenze sui più svariati argomenti, chiamate TED Talks, con l’obiettivo di diffondere e condividere idee innovative e creare una community intorno ad esse.
Di recente, dalla stessa organizzazione sono nati i TED Circles, un nuovo format di eventi dove più partecipanti formano una tavola rotonda e si confrontano, creando un dialogo che possa favorire nuove opportunità per il territorio. Prendendo ispirazione da un video TED sul tema, leader e player del settore discutono idee, raccontano esperienze, condividono valori e spiegano i propri progetti, per contribuire insieme alla nascita di nuove iniziative in grado di generare valore per la città.

La città dei 15 minuti

Sostenibilità, qualità della vita, risparmio di tempo, legami interpersonali più solidi e attenzione alle periferie. Questi sono alcuni dei vantaggi che comporterebbe vivere nella “città dei 15 minuti”, dove tutti i servizi sarebbero raggiungibili in questo arco di tempo. L’idea, elaborata da Carlos Moreno, professore di urbanistica alla Sorbona, si basa sulla convinzione che 15 minuti sia il tempo massimo che un cittadino contemporaneo è disposto ad impiegare per soddisfare le proprie necessità. Una nuova concezione di metropoli che garantisce comodità a chi vi abita, ma al contempo apre una nuova sfida in termini di organizzazione degli spazi urbani.

In questo contesto diventa imperativo per gli operatori pubblici e privati concentrarsi anche sulla prossimità culturale, ovvero sulla necessità di decentrare la cultura e renderla a portata degli abitanti di ogni zona, tematica discussa ed analizzata nel nostro TED Circle.

L’impegno di Nexity

Abbracciare il concetto di prossimità culturale apre alla possibilità di generare valore per l’intera città a partire dai singoli quartieri. La cultura è il canale ideale per rafforzare l’identità di un quartiere e aggregare le persone intorno a valori comuni.

Creare comunità fa parte del DNA di Nexity. Le iniziative culturali favoriscono uno sguardo comune, permettono di creare un dialogo e di mettere in relazione i futuri abitanti di un quartiere con le persone che già lo vivono. È un modo per entrare in questi territori in modo rispettoso, portando valore, coinvolgendo tutta la comunità.
Nicolas Rodriguez, Nexity

Per questo Nexity si impegna nel promuovere progetti culturali all’interno dei quartieri che ospitano le residenze. Un esempio recente è Perimetro Piranesi On the Wall (Scoprilo qui), la mostra fotografica esposta sulla cesata del cantiere di The Hug che è stata accolta con entusiasmo dagli abitanti della zona.
Il confronto con gli altri partecipanti al Ted Circle ha rafforzato la nostra determinazione a focalizzarci sulla necessità imprescindibile di adattare gli spazi urbani ai bisogni delle persone che li abitano e portare valore per tutta la comunità, obiettivi a cui aspiriamo con ogni nostro progetto.

Le proposte

I partecipanti hanno condiviso le proprie riflessioni sulla questione centrale: come favorire la prossimità culturale?
Mettendo a sistema! Le iniziative dei privati dovrebbero essere sostenute dal settore pubblico, la tradizione e l’identità dei quartieri dovrebbero essere rispettate e valorizzate, le comunità dovrebbero essere coinvolte e chiamate a una partecipazione attiva, i luoghi della cultura dovrebbero essere moltiplicati e diffusi sul territorio. Si delinea così una città che rispetta il contesto in cui vive e favorisce la condivisione e la flessibilità, una trasformazione a cui Nexity è pronta a contribuire, progetto dopo progetto.

Portando iniziative culturali nei quartieri vogliamo ispirare altri attori della città a portare e a condividere valore.
Nicolas Rodriguez, Nexity

Clicca su ogni partecipante per scoprire la sua personale definizione di prossimità culturale