Milano: cosa succede in città

Vie d’acqua e design San Cristoforo: a Milano un nuovo quartiere alla moda, sullo sfondo del Naviglio Grande.
Cronaca da un nuovo distretto creativo: ispirato al passato, proiettato al futuro.

La direzione è sud, la fermata è Porta Genova (almeno fino all’apertura, da qui al 2020, della tanto attesa linea metropolitana blu). Basta fiancheggiare il Naviglio, lungo via Lodovico il Moro, per scoprire un quartiere singolare, ex polo manifatturiero ora convertito in un dedalo di showroom, gallerie d’arte, laboratori fotografici e spazi di design e architettura.
Un nuovo hub di moda e creatività, prolungamento ideale della prestigiosa via Tortona, a poca distanza, dall’altra parte di viale Cassala.

Qui a San Cristoforo, la vecchia chiesa batte ancora le ore, come ai tempi dei lavatoi e delle parate di barche colorate sul naviglio, in occasione della festa del patrono. E ci si può godere la tranquillità fluviale, occhieggiando i biker che sfrecciano davanti alla Canottieri.

L'area che si sviluppa intorno al complesso industriale ex Richard Ginori, è da anni teatro di una trasformazione tuttora in corso, che ha attirato da una parte gli investimenti delle istituzioni cittadine e di varie iniziative culturali e sociali, come il progetto aroundrichard, nato per valorizzare l'area e i suoi elementi più caratteristici; dall’altra la viva curiosità dei Milanesi, che sempre più numerosi decidono di stabilirvi il proprio ufficio o abitazione.

Un vero e proprio “borgo metropolitano” verde, lungo tutto il naviglio e nelle vie adiacenti, verso i parchi Parenzo e Teramo e il più esteso Parco Agricolo Sud: ideale per chiunque sia alla ricerca di spazi abitativi a misura d’uomo, in una dimensione urbana vivibile e ariosa, ma comunque dotata di tutte le comodità e caratterizzata da un forte senso di comunità.

Un'area dall’identità peculiare, che Nexity sceglie come destinazione per un progetto residenziale che integra territorio e persone, a poca distanza dal triangolo che è “cuore” del distretto creativo, formato dalle vie Pestalozzi, Morimondo e Watt: il Dodici O, residenze moderne che colgono tutte le opportunità di un quartiere dinamico e alla moda.

Uno straordinario progetto residenziale
nel nuovo distretto creativo.

Scopri il Progetto Dodici O